Ispezione dei laptop alle frontiere americane

Ho letto solo oggi una notizia riportata da Punto Informatico di giovedì (qui il link) secondo cui alle frontiere americane sarà possibile subire un’ispezione del contenuto del proprio laptop. Io sono assolutamente contrario a questo tipo di controllo, ma non (solo) per un discorso di privacy ma più semplicemente per uno di utilità pratica. Sono sempre convinto che molti controlli (per quanto noiosi) possano essere utili per aumentare la sicurezza di tutti, ma non è questo il caso.

Ora immaginiamoci che uno voglia far passare dei dati sul proprio laptop (tra l’altro esistono sistemi molto più sicuri: come ad esempio una schedina SD ben nascosta o l’invio su server protetti su internet), sicuramente non li lascierà in bella vista su desktop e maschererà il file in qualche modo. Senza andare a scomodare la crittografia il poveretto della dogana dovrebbe conoscere tutti i sistemi operativi esistenti, e altresì conoscere le principali tecniche di recupero dei dati per poter ottenere qualcosa.
Ad esempio basta che un documento (mettiamo una fotografia) venga rinominatà mettiamo com word.exe e sfido il nostro doganiere a scoprirla nei 10-15 minuti che può dedicare all’ispezione. Situazione ancora peggiore se si trovasse di fronte una macchina con un sistema operativo di tipo *nix, a quel punto entrano in gioco anche i permessi dei singoli utenti e la scarsa conoscenza che c’è in giro di questi sistemi.

Alla fine questa misura vuole solo essere un mostrare i muscoli del governo statunitense, che va a dimostrare ancora una volta l’ignoranza (in senso letterale non certamente offensivo) di emette le leggi legate all’informatica.

Speriamo che questa paranoia da sicurezza non si diffonda ma che gli sforzi siano rivolti dove effettivamente sono necessari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: