Dichiarazione di Lindipendenza

In un blog americano ho trovato la dichiarazione d’indipendenza riscritta in chiave Linux. Un documento che vale la pena leggere.

Di seguito la traduzione (libera e personale: correggete pure eventuali orrori). Mi sono preso la licenza di modificare l’introduzione perchè non rendeva in italiano il senso in modo corretto.

Quando nel corso di eventi digitali, diventa necessario per la gente dissolvere i vincoli proprietari che li hanno connessi con i loro computer, sistemi operativi e altri software proprietari è necessario renderne noti i motivi.

Noi riteniamo che questa verità sia manifesta, che tutti gli utenti di computer sono dotati di diritti inalienabili, e che fra questi uno è l’avere il controllo della propria esperienza digitale: il diritto di scegliere il software, il diritto di eseguire un programma per qualsiasi scopo, il diritto di studiare ed adattare il programma alle proprie necessità, il diritto a ridistribuire le copie per aiutare i propri conoscenti e la libertà di migliorare il programma e di ridistribuire le migliorie al pubblico per il beneficio di tutti.

Quando una forma di egemonia da parte del software proprietario diventi distruttiva per questi scopi, è diritto della gente abolirla e istituire un nuovo sistema, ponendo le sue basi su questi principi e organizzano la sua potenza, in modo che possa garantire la scelta e la libertà digitale.

Quando una catena di abusi e usurpazioni da parte del software proprietario fornito da multinazionali è realizzato per sottoporre gli utilizzatori del computer a un despotismo digitale, è nel diritto degli utenti – è loro dovere – abbattere questo sistema, e provvedere a nuove garanzie per la libertà del loro futuro digitale.

Quindi Noi utilizzatori di computer di tutto il mondo, solennemente pubblichiamo e dichiariamo che tutti gli utilizzatori di computer  devono essere liberi e indipendenti dal software proprietario; che loro sono assolti da ogni forma di fedeltà e da ogni connessione sociale e politica con il software proprietario, e rivendichiamo tutti i diritti che la libertà digitale può offrire. E per il supporto a questa Dichiarazione, con una firma e con un ricorso costante alla protezione della Divina Provvidenza ci impegniamo reciprocamente l’un l’altro per il nostro sacro onore.

Annunci

4 Responses to Dichiarazione di Lindipendenza

  1. Larry ha detto:

    Grazie for linking to my blog, and I’m sorry I don’t speak or write in Italian. The Declaration of Lindependence is part of the Lindependence 2008 project, in which we are asking the people of a small town in California — Felton — to use GNU/Linux and FOSS for a week. If our project is successful and many in the town convert to GNU/Linux and FOSS, we would like other towns around the world — even in Italia, the country of my ancestors — to copy our project.

    Larry Cafiero
    “Larry the Free Software Guy”
    http://larrythefreesoftwareguy.wordpress.com

  2. ercolinux ha detto:

    It’s a really pleasure for me to translate your really good work in Italian.
    It’s good idea to convince people to try Linux for some day: I’m quite sure that if one taste the freedom and the power of Linux on a well configured PC it’s hard for him to go back to the proprietary software, I’m trying to do a similar thing with my neighbour and friend, and I’ve to say that I can success in a lot of case.
    If you’re interested in doing the Lindependece project here in Italy I live in a quite small town near Turin and I’ll be really happy to help.

  3. helios ha detto:

    In response to your post on my blog:

    email me at helios at fixedbylinux dott kommm and tell me about your project. I will do what I can to publicize it for you.

    Good people…people that are passionate, dedicated and doggedly serious are busting their @$$es to make Linux a viable alternative on the desktop and this kind of disconnect between the “Linux Media” and the soldiers in the field is not only unacceptable…it makes me wonder who they get their marching orders. We may not get any added publicity but I bet you we get some answers. Awaiting your email.

    h

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: