Ma il blueray serve veramente?

Sentivo un amico nel settore, che mi ha detto che le vendite di blueray (sia film che lettori), non sono decollate come ci si aspettava. In effetti a pensarci bene il blueray serve veramente?

Vediamo quali sono i vantaggi introdotti da questa tecnologia: alta risoluzione dei film, possibilità di aumentare la qualità audio

Gli svantaggi invece: incompatibilità con i lettori di DVD attuali, sistema di protezione dei film che obbliga l’uso di hardware certificato, costo elevato dei lettori e dei film.

Quindi l’unico vantaggio è apparentemente l’aumento di qualità, però anche qui c’è un discorso da fare: a meno di non avere una sala cinema dedicata con attrezzature da migliaia di euro e un orecchio superiore sfido chiunque a notare la differenza fra un audio 5+1 PCM dei DVD e un 7+1 in formato LPCM del blue ray, quando spesso si fatica a sentire la differenza fra un CD e un file in formato OGG. Per il video nuovamente il discorso è fra la risoluzione reale e quella percepita dal nostro occhio. L’occhio umano non è in grado di percepire 2 punti che siano distanti meno di 1/60 di grado. Ora facendo un po’ di calcoli che vi risparmio (qui un sito dove si possono fare) si deduce che per poter godere appieno della risoluzione fullHD su di un televisore da 40″ noi dobbiamo metterci ad una distanza massima di 1,7 metri (ma sarebbe meglio a 1,4), mentre per poter vedere interamente l’immagine del televisore senza muovere la testa dovremmo stare ad una distanza di circa 3 metri. La distanza ravvicinata ha inoltre altri 2 inconvenienti: se utilizzate il televisore anche per vedere immagini a bassa risoluzione da una distanza ravvicinata percepirete un forte degradamento dell’immagine (un po’ come quando si guarda un divx a bassa risoluzione a schermo intero su un monitor di un PC) e a 1,5 metri di distanza se si è in 4 a voler guardare la TV i 2 centrali saranno difronte allo schermo mentre i 2 laterali dovranno girare la testa di circa 45 gradi per riuscire a vedere lo schermo.

Alla fine quindi certamente le tv alta definizione saranno lo standard del futuro, ma oggi siamo sicuri che ci servano veramente?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: