C= è tornata

Per chi non lo sapesse C= è il simbolo della Commodore, mamma degli indimenticabili C64 e Amiga.

Dopo molti anni di silenzio e dopo aver prodotto negli scorsi anni alcuni apparecchi multimediali da attaccare al televisore, e alcuni PC dedicati ai videogiocatori, il marchio Commodore viene oggi legato ad un PC per essere precisi ad un UMPC che tanto sembrano andare di moda oggi. Se vi interessano altre informazioni andate qui.

A parte la notizia (che poi ormai non è neanche tanto più tale) della comparsa dell’ennesimo clone dell’EEEPC a me sorge spontanea una domanda: ma sti benedetti UMPC a che servono?

Quando è nato il primo EEEPC con lo schermo da 7″ potevo ancora capire che avere uno strumento piccolo, per quanto scomodo da usare, utile per consultare la posta in giro o fare piccoli lavori su fogli di calcolo o documenti di testo potesse avere un senso: più grande e comodo di un palmare ma non ingombrante come un Laptop e con una buona autonomia. Ma oggi a ancora senso? I nuovi UMPC con lo schermo da 10 pollici sono praticamente ingombranti come un laptop da 15″ ed offrono un autonomia di poco superiore ad un prezzo a volte maggiore. Faccio un esempio pratico:

L’EEEPC 1000 con Linux a bordo ha un processore Atom a 1,6Gb, 40GB di SSHD, 1Gb di RAM e 6 ore di autonimia massima. Le dimensioni sono  265.9 × 191.3 × 38.1 mm e pesa 1,33Kg. Il costo è di oltre 400 euro.

Un portatile tipo l’Acer 5220-301112Mi sempre con Linux invece offre un Celerom M a 2.13Gb , 120Gb di disco fisso, 1 Gb di RAM, un autonomia di circa 3 ore. Le dimensioni sono 360 x 267 x 30.3/43 mm con un peso di 2,88 Kg. Il costo? 375 euro.

Alla fine 1,33 Kg e le dimensioni di un foglio A4 dell’EEEPC sono eccessive per pensare di portarlo senza una borsa, quindi a quel punto i 13cm in più dell’ACER non fanno la differenza, mentre le prestazioni e lo schermo di maggiore leggibilità si.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: