World of Goo

Qualcuno ne avrà già sentito parlare, di World of Goo: è un puzzle games con un forte accento sulla fisica. Fino a poco tempo fa era disponibile “solo” per Mac, Windows, Wii ma da una settimana circa è disponibile anche per Linux sia a 32 che 64 bit. Le principali testate di gaming lo hanno descritto in modo entusiastico, e devo dire che sono d’accordo con loro. Gli autori hanno detto “Our goal is to make games that everyone can play, with gameplay nobody has seen before” (il nostro obiettivo è fare un gioco che tutti possano giocare, con una giocabilità che nessuno abbia mai visto prima), infatti ha una logica di funzionamento semplice ma non per questo è banale, risulta molto coinvolgente insomma in una parola è semplicemente divertentissimo. L’unica pecca che gli si può trovare è nella longevità: finiti i livelli disponibili e giocato un po con il livello extra dove si deve cercare di costruire la torre più alta del mondo (confrontandosi realmente con i giocatori di tutto il mondo attaverso la connessione ad internet) perde un po’ di interesse. Ad ogni modo il gioco dimostra che non servono investimenti milionari quando ci sono buone idee (lo sviluppo del gioco infatti è costato circa 10.000$)

La cosa interessante è che gli sviluppatori, due ex EA, hanno dichiarato che le vendite per Linux sono state oltre ogni aspettativa, al punto che in 2 soli giorni le copie per Linux hanno raggiunto il 4.6% del totale di tutte le copie vendute da sempre. Inoltre il giorno dell’uscita della versione Linux hanno fatto il recordo di copie vendute.

Sul sito è disponibile una versione demo per tutte le piattaforme limitata al primo dei 5 livelli oppure è possibile acquistare la versione completa. Il gioco pur non essendo opensource, non contiene protezioni DRM: un test per verificare l’onestà degli utenti. Speriamo non vengano deluse le aspettative sotto questo punto di vista.

Annunci

One Response to World of Goo

  1. Federico ha detto:

    Fantastico, io finora ci giocavo in emulazione con wine (col quale funziona alla perfezione).. Proverò la versione linux. Sto gioco è davvero troppo divertente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: