Dare e avere atto secondo

Riparto da dov’ero arrivato con il post di due giorni fa.

Un’altra cosa che ho notato e che è assurda secondo me nel bilancio dare/avere è il livello di pretese che la gente ha.

Porto un po’ di esempi tanto per chiarire: mi è stato chiesto se potevo pacchettizzare un certo software, ok do un occhiata ai sorgenti e vedo che si può fare. In un paio di giorni (potendo dedicarmici solo la sera dopo le 21-22 diventa difficile fare più in fretta) preparo il tutto e lo comunico all’utente. Risposta: mica potevo aspettare 2 giorni, sono passato ad altro… Beh tu non potevi aspettare 2 giorni ma non hai messo 1 centesimo o un minuto di lavoro, per fortuna il lavoro fatto potrà essere utile a qualcun altro…

Altro esempio: un utente ha problemi con una chiavetta UMTS. Non funziona, cerco le configurazioni, faccio un po’ di prove e alla fine trovo l’inghippo e la faccio funzionare. Riporto (modificato leggermente) il botta rispsta con l’utente:

Io : “ok adesso va ti basta cambiare qui e qui”

U: “si vabbè su windows però l’ho piantata ed è andata su.”

Io: “ok ma windows ti è costato 130€ di licenza e il programma non è di Windows ma te lo hanno dato con la chiavetta. Comunque se  ti trovi meglio continua ad usare Windows”

U: “Beh però su windows non funziona la webcam, il pc è molto più lento e se pianto l’altra chiavetta che ho non funziona, mentre con Linux si…”

Io: “quindi scusa allora mi stai dicendo è meglio Linux,  giusto?!?!”

U: “NO! Windows è meglio anche se non funziona perchè  è più facile”

Io: “?!?!”” e me ne sono andato…

Terzo e ultimo: un piccolo bug di klamav segnalato da un utente ne impediva l’uso senza installare un pacchetto aggiuntivo (o meglio non si poteva effettuare una scansione di un disco usb accedendo dall’icona presente nel dialog), modificato il tutto in modo farlo andare, l’utente si è comunque lamentato del fatto che adesso va, ma lui da solo non ci sarebbe riuscito quindi che razza di sistema è. Lo stesso utente ha acquistato e usa da 3 anni con un programma di gestione aziendale pagato una cifra con 5 zeri dietro a un numero che non è 1 che è infestato da bug (diciamo che si fa prima a contare le cose che vanno), ma siccome la pagato e le riparazioni dei bug sono a pagamento (cosa assurda visto che sono bug oggettivi!) va bene così.

Ho portato questi esempi per dire cosa? Semplice oltre a essere molto restii ad aiutare spesso ci si aspetta che siccome il software viene regalato questo debba essere anche perfetto (e non importa se gli errori rilevati vengono corretti in tempi rapidi: l’errore c’è stato e quindi il programma non vale niente…) mentre quando viene acquistato magari ci si lamenta con gli amici, ma va bene così e magari si ricompra pure alla prossima release…

Bene dopo 2 sfoghi in 2 giorni qualcuno potrebbe pensare che ci sia dello scoramento o comunque sia diminuita la voglia di fare: non è così! Anzi, nonostante tutto, la soddisfazione che si prova quando qualcuno utilizza un programma che hai contribuito a far funzionare o adotta una soluzione che hai consigliato e te lo dice, supera il dispiacere per le altre situazioni.

Quindi  continuerò a spingere per l’adozione di prodotti open source e collaborare con questo meraviglioso mondo.

Annunci

5 Responses to Dare e avere atto secondo

  1. andrebask ha detto:

    Secondo me questo succede perchè la maggior parte della gente non ha idea di come funzioni un software, crearne uno perfetto (inteso come poco buggato) alla prima release è totalmente impossibile. Tuttavia quando qualcuno compra un software a 5000 € e più ha l’impressione che, dato che l’ha pagato così tanto, il software non potesse essere migliore di così, il che è una grandissima str***ata!(e spesso non vale solo per il software…)

  2. grigio ha detto:

    Credo sia capitato un po’ a tutti quello che hai descritto. Tutto sta nel prenderlo con l’ottica giusta. Personalmente installo Ubuntu + Codec in Dual Boot e lascio che l’utente faccia il proprio percorso.
    La facilità di Windows (driver, installazione applicazioni di terzi) è proporzionale alla facilità con cui lo incasinano, ma sta a loro decidere.

  3. picchio ha detto:

    come non quotarti in pieno, spesso i miei amici provano una delle varie distro gnu/linux gli piace il tutto come si installa i programmi poi per una ca$$ata tornano sempre su windows, cose sul tipo:

    “Non mi piaceva il tema”

    “Non ci sta msn plus”

    “non ci sta moviemaker”

  4. Gianluigi Caputo ha detto:

    Ciao, l’abitudine è una brutta bestia windows è in ogni dove quindi fa il padrone le tante peculiarità che fanno di Gnu-Linux ciò che è avvicinano una parte di persone che vogliono ben capire ciò che fa il pc molti invece lo usano come strumento e finisce li. Per questo motivo Linux resterà ancora di “nicchia” in confronto a Win che pure ha dalla sua tutta la rete commerciale.

  5. ercolinux ha detto:

    L’importante è continuare a spingere sull’accelleratore. Negli ultimi 2 anni ho organizzato 2 edizioni di un evento Linux (mappano opendays) qui dove vivo e ho collaborato all’ultima edizione del Linux Day di Torino: la cosa che ho notato da un volta all’altra è il costante aumento di persone che si interessano a Linux e al mondo opensource, e la trasversalità di questo interesse; c’erano ragazzini di 10-12 anni, coppie, uomini, donne (pochine a dire il vero sul totale) di ogni età e ogni estrazione sociale (persino pensionati over 70 con il loro netbook con sopra una distro). I primi eventi di 8-10 anni fa erano frequentati principalmente da smanettoni, studenti e qualche curioso.
    Cose del genere ti danno lo stimolo a continuare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: